3000 bruchi
"divertenti e inutili" - dionisio capuano, blow up
___________________________________________________________________________________________________________
album
aiu02
3000 bruchi
"il sorpasso "
cd aiuola 2003 tracklist
01 comparse
a gettone [mp3]
02 comandante koenig
03 [la
mia idea di] borneo [mp3]
04 (quella luna) era un telefilm
05 l'allenamento
06 nylon
07 tutto questo casino
08 lunedì
09 sa di naftalina
10 solo un sorso (o due)
|
|
___________________________________________________________________________________________________________
3000 bruchi secondo 3000 bruchi
"bologna, metà dei novanta.
quattro o cinque universitari fuori sede fanno conoscenza cementando l'affetto reciproco attorno al verde sintetico di un campetto e ai suoni cartonati di chitarre, batterie e sintetizzatori da poche lire. alimentando una forma di amicizia morbosa fatta di cinemini, pizzette, cravatte, cravattari, musica indie, birre, centri sociali, locali più o meno autogestiti ed altre forme di emarginazione socializzante riconosciute dalla comunità (e forse anche da loro), compongono pezzi pop irresistibili.
prove, concerti, demotape, concorsi (alcuni vinti), recensioni (anche ottime): la terribile gavetta del rock italiano. escono pezzi su compilation fridge e gammapop. poi una pausa di un paio d'anni, dovuta a varie vicissitudini personali.
da bravi emigranti ritornano in attività, con un sound e uno stile decisamente maturati: orbitano fra pavement/beck/pixies, reminiscenze eighties (garbo e talk talk), pop britannico d'annata (pastels, vaselines), suoni sintetici, un approccio giocoso, divertente, spesso non-sense (ma -sia chiaro- mai demenziale...). come per incanto sono contattati da un paio di major, come per incanto le major alla fine hanno sempre altro a cui pensare. poco male.
il loro obiettivo è preciso: fare canticchiare sotto la doccia, ma con musiche e testi di qualità; vogliono insomma abbattere il monolito serioso-triste-pesante del pop-rock italico.
la loro è un'offensiva in topless, ed hanno aspettative palpabili.
i 3000 bruchi, trovata una comoda aiuola, hanno le ali adesso.
con dei bellissimi colori."
riferimenti/immaginario
in ordine sparso: pavement, beck, garbo, "italia a mano armata", pastels, vaselines, monty python, spazio 1999, giacomo agostini, bowie, pet sounds, buscaglione, pixies, vonnegut, matia bazar, luc merenda, piero umiliani, talk talk, dinosaur jr., "la polizia incrimina la legge assolve", andrea g. pinketts, "l'uomo che cadde sulla terra", franco micalizzi, lo zx spectrum e il commodore vic 20, eric cantona, franco nero, frank black e così via.
___________________________________________________________________________________________________________
website: www.3000bruchi.com
|